Italia – Romania 1-1

E’ finita con un amaro pareggio per 1-1 la sfida tra Italia e Romania nell’attesissima sfida di venerdì sera. Una partita dominata dall’Italia sin dal primo minuto, salvo un momento di black-out a metà del primo tempo e nelle prime battute della ripresa. E infatti al 55′ Adrian Mutu, approfittando di un clamoroso errore difensivo di Zambrotta. Un minuto più tardi la replica degli azzurri con Panucci. Annullato un gol valido a Toni, Buffon para a Mutu un rigore dubbio.

Gli azzurri avevano cominciato nel migliore dei modi, mettendo alle strette la nazionale romena arrivando a sfiorare il gol all’8′ del primo tempo con Del Piero. Poi attorno alla metà della prima parte di gara l’Italia subisce un momento di black-out e la Romania ne approfitta. Se non fosse per Buffon e per un palo-salvavita, forse ora saremmo a raccontare di un’altra partita.

Poi nel finale di primo tempo gli azzurri si riprendono, tornano
incisivi e arrivano anche al gol con Luca Toni; una rete regolare, ma che il guardalinee di turno vede fuorigioco. L’arbitro fischia e annulla un gol che avrebbe rivoltato il destino della partita.

Si va al riposo sullo 0-0, poi nella ripresa la Romania trova il gol che gela gli azzurri. Mutu approfitta di un errore difensivo di Zambrotta al 10′, che appoggia di testa un pallone verso Buffon. Non si acccorge che alle sue spalle c’è Mutu in agguato, che intercetta il passaggio e realizzare la rete dell’1-0.

Dopo appena un minuto arriva, puntuale, la reazione dell’Italia, che dopo una mischia in area di rigore romena trova il pareggio con Panucci. La gara si infiamma gli azzurri spingono sull’acceleratore, creano occasioni ma non riescono a concretizzare. Al 35′ della ripresa l’arbitro fischia un rigore inesistente a Panucci. Al dischetto si presenta Mutu, che si fa parare il tiro da una prodezza di Buffon.

L’Italia ci crede, continua ad attaccare ma la sorte non è dalla nostra parte e l’attacco non riesce a scalfire la granitica porta romena. Ora ci giocheremo il tutto per tutto nella sfida di martedì alle 20.45 contro la Francia.

Italia – Romania 1-1ultima modifica: 2008-06-15T23:12:39+02:00da sando059
Reposta per primo quest’articolo